EVENTI e CONGRESSI

02 dicembre 2023

Messina, Centro Congressi AOU

TIPS AND TRICKS NELL’ECG DEL PAZIENTE PORTATORE DI DEVICE: DAL PACING APICALE ALLA STIMOLAZIONE DI BRANCA

TIPS AND TRICKS NELL’ECG DEL PAZIENTE PORTATORE DI DEVICE: DAL PACING APICALE ALLA STIMOLAZIONE DI BRANCA

Negli ultimi anni la cardiostimolazione ha avuto un profondo rinnovamento legato alle conoscenze e all’esperienza sviluppata.

In particolare la scelta di siti di stimolazione sempre più fisiologici e la disponibilità di devices e materiali più affidabili e dedicati hanno reso il panorama del cardiologo impiantista molto più vasto e complesso. L’analisi elettrocardiografica risulta il primo momento strumentale nella visita cardiologica ed è sicuramente la metodica più veloce e diretta per valutare eventuali malfunzionamenti dei devices.
La conoscenza approfondita delle caratteristiche elettrocardiografiche dei vari tipi di elettrostimolazione cardiaca rappresenta un bagaglio necessario per i futuri elettrofisiologi ma anche per i cardiologi clinici. Imbattersi in un ECG di un paziente portatore di device è ormai all’ordine del giorno e risulta fondamentale possedere i mezzi di base per la diagnosi e il corretto inquadramento clinico.L’evento sarà rivolto a giovani Elettrofisiologi e Medici Specializzandi in Cardiologia. 

 

Per la partecipazione, l’iscrizione è obbligatoria e gratuita registrandosi attraverso il link: https://bit.ly/ecgmessina 


Allegati

PROGRAMMA


Condividi l'evento su Facebook

Eventi e Congressi




IL DANNO D'ORGANO NELLO SCOMPENSO CARDIACO