EVENTI e CONGRESSI

30 novembre - 01 dicembre 2023

Messina, Royal Palace hotel

L' AMILOIDOSI CARDIACA DA TTR

L' AMILOIDOSI CARDIACA DA TTR

La disponibilità di terapie innovative per la cura delle amiloidosi sistemiche, e in particolare dell’amiloidosi da transtiretina, ha generato un crescente interesse per queste malattie. Parallelamente, lo sviluppo di tecniche diagnostiche non invasive ha contribuito a favorirne il riconoscimento anche di fasi precoci di malattia. Il cardiologo esperto di imaging ha un ruolo essenziale nel riconoscimento precoce della malattia, nella diagnosi differenziale e nella definizione delle strategie terapeutiche.
Il corso è rivolto a medici cardiologi prettamente impegnati in diagnostica non invasiva al fine di identificare precocemente dei markers clinici e strumentali suggestivi di amiloidosi cardiaca, ma coinvolge anche figure quali internisti, geriatri, neurologi, ematologi, ortopedici e medici di famiglia.
Questa seconda edizione del corso si articola, come la precedente, in tre fasi. La prima è caratterizzata da lezioni frontali che tratteranno argomenti che spazieranno dalle caratteristiche molecolari fino alle metodiche diagnostiche, oltre che di terapie convenzionali e specifiche.
Una seconda fase “pratica” durante la quale si discuterà col malato e si eseguiranno esami strumentali cardiologici (ECG ed ecocardiografia). In questa tale fase, si dedicherà spazio ad una sessione pratica su work-station per l’analisi dello strain ecocardiografico.
La terza fase, invece, sarà un “quiz” interattivo e si valuteranno specifici scenari di Imaging (esami ecocardiografici,di risonanza magnetica cardiaca e scintigrafia) di pazienti con possibile amiloidosi cardiaca.


ID ECM: 1452–397432
Obiettivo formativo 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.

Il corso dà diritto a n. 9,0 crediti per MEDICO CHIRURGO: cardiologia; ematologia;geriatria; medicina interna; neurologia; ortopedia e traumatologia; medicina nucleare; medicina generale (medici di famiglia).

Il rilascio della certificazione è subordinato alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed alla corrispondenza tra la professione del partecipante e le professioni cui l’evento è accreditato; il numero massimo dei partecipanti è 60.

 

ISCRIZIONE: Tramite APP DEEP ECM scaricabile sul proprio smartphone. Inserire PIN: AMICARDIACA


Allegati

PROGRAMMA

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE


Condividi l'evento su Facebook

Eventi e Congressi