EVENTI e CONGRESSI

23 - 24 settembre 2022

HUMANITAS ISTITUTO CLINICO CATANESE

PROGRESSI DELLA NEUROCHIRURGIA NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI CEREBRALI E SPINALI: PROSPETTIVE PER LE PROSSIME GENERAZIONI

PROGRESSI DELLA NEUROCHIRURGIA NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI CEREBRALI E SPINALI: PROSPETTIVE PER LE PROSSIME GENERAZIONI

 RAZIONALE SCIENTIFICO

     La resezione chirurgica dei tumori del Sistema Nervoso Centrale (SNC) è una attività di primaria importanza in Neurochirurgia.

    Questo Meeting viene organizzato con l’obiettivo di affrontare e dibattere i progressi ed il razionale scientifico della chirurgia radicale dei tumori del SNC, che è in grado di assicurare spesso, grazie a nuove metodologie e tecnologie, la preservazione del tessuto nervoso e delle funzioni neurologiche. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che questa sfida può avere successo offrendo in molti casi benigni una completa guarigione ed in altri una più lunga sopravvivenza ed una migliore qualità di vita dei pazienti. A questo risultato hanno contributo le nuove conoscenze sulla connettività cerebrale, sulla sua rappresentazione anatomica e funzionale.

    I progressi della Neurochirurgia nelle patologie oncologiche hanno favorito la collaborazione interdisciplinare fra esperti di Neuro-immagini diagnostiche, Medicina nucleare, Oncologia medica, Radioterapia, Neurofisiologia, Neuropatologia, Neuroscienze, Biologia molecolare, Neuropsicologia.

    La rimozione chirurgica resta un passo cruciale per attivare la filiera di ricercatori e clinici impegnati nella tipizzazione bio-molecolare dei tumori e nella applicazione di moderne terapie complementari.

    Le innovazioni introdotte dalla ricerca in Neurochirurgia oncologica vedranno anche come protagonisti assoluti di questo Meeting rappresentanti dei giovani neurochirurghi che avranno spazio per discutere, confrontarsi con le nuove sfide ed ispirarsi a nuove idee per il futuro.

 

EVENTO RISERVATO A NUMERO CHIUSO.  


Allegati

PROGRAMMA


Condividi l'evento su Facebook

Eventi e Congressi




PROGRESSI NEL TRATTAMENTO DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE

PROGRESSI NEL TRATTAMENTO DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE