EVENTI e CONGRESSI

7-8 OTTOBRE 2022

GIARDINI NAXOS - RG NAXOS HOTEL

XIII CONGRESSO REGIONALE SIMIT SICILIA

XIII CONGRESSO REGIONALE SIMIT SICILIA

 

A due anni dall’inizio della Pandemia da Sars-CoV-2, che ha prima annullato ogni evento in presenza, poi la modalità webinar e percorsi ibridi, finalmente il venti-ventidue ci permette di svolgere i lavori del nostro XIII Congresso/evento Regionale in “presenza”. 

C’è certamente tanta voglia di ripartire ed anche di affrontare con rinnovato entusiasmo gli aspetti infettivologici di maggiore impatto scientifico e sociale riappropriandoci del nostro ruolo che ciclicamente ritorna in auge al ritmo delle subentranti pandemie.

Affronteremo questioni infettivologiche emergenti e riemergenti, cercando di riportare l’attenzione su quanto è stato in secondo piano durante la pandemia. Per questo motivo prevenzione primaria (implementazione di test di screening) e secondaria (vaccini), diagnostica di laboratorio e clinica, strategie di trattamento di infezioni sostenute da virus, batteri, miceti e protozoi saranno a lungo affrontate nel corso delle due intense giornate di lavori, in presenza di esperti regionali e nazionali. Uno spazio rilevante avranno anche i giovani infettivologi che saranno la linfa vitale dello scenario infettivologico regionale prima e internazionale poi.

Il Convegno ha anche lo scopo di raccogliere le esperienze delle differenti unità operative in tema infettivologico, favorire l’interazione e il dialogo, per promuovere iniziative regionali volte alla condivisione degli studi clinici, dei protocolli diagnostici e terapeutici e di linee guida regionali infettivologiche nate da un consenso basato sull’evidenza.

 

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita registrandosi attraverso il link:

https://bit.ly/simitsicilia2022  entro e non oltre il 27 settembre  

e dà diritto alla partecipazione alle sessioni scientifiche, al kit congressuale, ai coffee break, alla colazione di lavoro, all’attestato di partecipazione ed ECM.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti alla data dell’evento.

 

ECM n. 1452-358821
Obiettivo formativo: Epidemiologia - Prevenzione e promozione della salute
con acquisizione di nozioni di processo (30).
Il congresso dà diritto a n. 14 crediti per FARMACISTA (Farmacia Ospedaliera); BIOLOGO; TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO; PSICOLOGO (Psicologia); MEDICO CHIRURGO: Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Geriatria, Malattie  dell’apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Interna, Pediatria, Reumatologia, Anestesia e Rianimazione, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Microbiologia e Virologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Epidemiologia; INFERMIERE PEDIATRICO; ODONTOIATRA; FISIOTERAPISTA; INFERMIERE; TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO; OSTETRICA/O.
Il rilascio della certificazione è subordinato alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed alla  corrispondenza tra la professione del partecipante e le professioni cui l’evento è accreditato; il numero massimo dei partecipanti è 100.

 

 


Allegati

PROGRAMMA


Condividi l'evento su Facebook

Eventi e Congressi




PROGRESSI NEL TRATTAMENTO DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE

PROGRESSI NEL TRATTAMENTO DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE